http://geishagourmet.com/2018/05/02/vinovip-va-al-mare/http://geishagourmet.com/2018/05/02/vinovip-va-al-mare/http://geishagourmet.com/2018/05/02/vinovip-va-al-mare/http://geishagourmet.com/2018/05/02/vinovip-va-al-mare/

VinoVip va al mare

by mercoledì, maggio 2, 2018

Dalle Dolomiti al litorale di Forte dei Marmi.

La storica rivista enologica italiana Civiltà del bere si prepara al lancio di un nuovo evento originale e raffinato. La ventennale e apprezzatissima manifestazione VinoVip, che riunisce a Cortina d’Ampezzo negli anni “dispari” i grandi nomi dell’enologia e produttori emergenti, nell’estate 2018 approda sul lido del Forte. Lunedì 18 giugno sarà dunque il VinoVip Day, prima edizione al mare. L’evento culminerà con uno straordinario wine-tasting alla Capannina di Franceschi, un luogo di culto, simbolo dell’estate italiana, che per la prima volta ospiterà una degustazione di vini pregiati. Protagonisti saranno infatti i grandi nomi dell’enologia e una selezione di “Challenger”, le nuove Sfide italiane.

La giornata di VinoVip al Forte sarà suddivisa in due tempi ideali: le idee e gli assaggi.

Le idee

La mattina dalle 10 alle 13.30 nell’ottocentesca Fondazione Villa Bertelli, si svolgerà il convegno sul tema “Wine&Money, prospettiva globale”. Imprenditori vitivinicoli, piccoli e grandi, storici ed emergenti si confronteranno sui temi dell’economia delle imprese vinicole. In particolare si affronteranno

1. “Le sfide dell’Italia enoica”

2. “Le rotte del vino globale”

3. “Imprese da gestire”

4. “Let’s SWOT! Strength, Weakness, Opportunity and Threat – Punti di forza, di debolezza, opportunità e rischi del Sistema Italia”.

Al convegno interverranno esperti di fama internazionale, con una relazione introduttiva dell’americano Mike Veseth, ideatore della fortunata newsletter The Wine Economist.

I calici

Dalle 18 alle 22 nel suggestivo set della Capannina di Franceschi, emblema dell’estate versiliana, i protagonisti di VinoVip al Forte presenteranno a un pubblico di appassionati e professionisti (tra i quali autorità e opinion leader provenienti da diversi Paesi) il meglio della propria produzione, vini di pregio da gustare a tu per tu con alcuni tra i più celebri produttori vinicoli italiani. E alla Capannina non può mancare la migliore musica, con una “play list” ideata dal sound sommelier Paolo Scarpellini, collaboratore di Civiltà del bere, che abbinerà brani musicali alle etichette presentate, uno per ciascun produttore vinicolo protagonista.

«Da tempo desideravamo trovare un’alternativa “marittima” al nostro fortunatissimo VinoVip Cortina, evento di punta di Civiltà del bere da 20 anni», ha dichiarato Alessandro Torcoli, editore e direttore della rivista. «Abbiamo finalmente trovato in Forte dei Marmi il luogo ideale. Le affinità tra le due località di villeggiatura sono molte: eleganza, esclusività, qualità, fama internazionale. Il mare del Forte, come la montagna di Cortina, sono stati scelti quali mete privilegiate di villeggiatura da alcune tra le più famose famiglie italiane, capitani d’industria, intellettuali, sportivi e celebrità dello spettacolo. Qui si trovano alcuni dei luoghi più attraenti per le vacanze, compresi ristoranti e locali di altissimo livello che faranno da scenario ideale per il nostro evento».

VinoVip al Forte nasce da un’idea di Civiltà del bere. Il comitato organizzativo è composto dall’editore e direttore della rivista Alessandro Torcoli, affiancato dal comunicatore Gianni Mercatali e dal giornalista e critico enogastronomico Aldo Fiordelli. L’evento, realizzato con la collaborazione di Ais Toscana, gode del patrocinio del Comune di Forte dei Marmi (Lucca) e di sponsorizzazioni prestigiose come l’agenzia ITA-ICE. Sponsor tecnico: Acqua Surgiva.

A VinoVip al Forte saranno presenti alcune tra le aziende più blasonate d’Italia, da Marchesi Antinori a Cantine Ferrari, da Bertani Domains a Tenuta San Guido. La lista definitiva dei partecipanti sarà comunicata il 10 maggio.

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: