Se i dolci di Natale diventano gelato

by lunedì, novembre 20, 2017

Icecream addict anche d’inverno? Come vi capisco…

E allora per voi c’è una buona notizia. Gusto 17, l’agrigelateria di Milano, ha pensato a una serie di gusti ispirati ai dolci natalizi della tradizione italiana. A partire da oggi, con cadenza settimanale, la gelateria esplorerà il Belpaese da nord a sud riscoprendo alcune delle ricette più celebri: il primo gusto proposto è la Cartellata, a base di vino Negramaro e arricchito con miele e mandorle di Toritto nella pregiata varietà ‘Filippo Cea’.

Le mandorle d’Avola sposate con arachidi e torrone sono gli ingredienti principali che comporranno il gusto Torrone, disponibile da Gusto 17 a partire dal 27 novembre. Si tratta di uno dei dolci natalizi storici del nostro Paese conosciuto già all’epoca dei Romani e che come ogni anno non potrà mancare sulle tavole degli italiani. Per questo motivo la gelateria di Via Savona 17 ha deciso di dedicargli un gusto che stuzzica i palati grazie al mix di mandorle ed arachidi.

Quando si parla di dolci al Nord non si può che non pensare al Panettone, specialità tipica soprattutto della Lombardia e di Milano in particolare. Per omaggiare la propria città Gusto 17 lancerà il 4 dicembre il gusto Panettone, arricchito con crema di mascarpone e granella di pistacchi 100% siciliani.

Sul tema natalizio non può certo mancare il gusto Struffoli, uno dei dolci più rappresentativi della Campania e apprezzato in tutta la penisola. Il miele Millefiori del Cilento e le scorzette di arancia caramellata esaltano il sapore classico delle famose palline di pasta. Si viene a creare in questo modo un mix perfetto fra croccantezza e dolcezza che farà amare questa specialità anche a chi non va pazzo per il dolci.

Conclude l’iniziativa il 18 dicembre il gusto Mostaccioli. Per l’occasione l’agrigelateria ha collaborato per la preparazione della ricetta con il Panificio Sella di Torre Annunziata, uno storico laboratorio di pane e dolci vicino Napoli e molto rinomato per la produzione di questi dolci. Gusto 17 però è riuscito a rendere a pieno il sapori dei dolcetti della tradizione gastronomica partenopea, aggiungendo il proprio tocco personale che ne esalta gli ingredienti.

Inserita nella Guida del Gambero Rosso, Gusto 17 è tra le migliori gelaterie artigianali d’Italia, con due coni che, come le stelle Michelin, vanno da 1 a 3. Recentemente è stata anche insignita ai Food & Drink Awards del premio Best Gelato Parlour 2017 assegnato da Lux Magazine (UK), che ogni anno premia le aziende che si sono distinte nel proprio settore di appartenenza.
Per scoprire questa esperienza che coinvolge gusto, olfatto e vista, l’appuntamento è a Milano da Gusto 17, in via Savona 17, www.gusto17.com

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: