Porto Cervo Wine & Food Festival, il Giappone sfida l’Italia

by martedì, maggio 2, 2017

Dal 12 al 14 maggio, la Costa Smeralda accoglie la nona edizione del Porto Cervo Wine & Food Festival, l’evento dedicato alle migliori eccellenze enogastronomiche sarde e nazionali.

Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno i due appuntamenti si svolgeranno insieme per far scoprire, in un unico percorso, sapori e profumi della nostra Penisola.

Appuntamento al Cervo Conference Center, nel cuore del villaggio, che per tre giorni accoglie piccoli e grandi produttori, pronti a far conoscere le loro specialità ad un pubblico selezionato di operatori e agli ospiti della Costa Smeralda. Un weekend per scoprire e assaporare il meglio della produzione vitivinicola e gastronomica ma non solo: tanti gli eventi collaterali che faranno da cornice alle degustazioni, che per tutto il fine settimana saranno accompagnate da un ricco calendario di incontri, presentazioni di libri e show cooking.

Venerdì 12, Bruno Gambacorta – ideatore della seguitissima rubrica Eat Parade del TG2 – modera due appuntamenti dedicati al cibo del benessere e della longevità. Alle ore 16 incontra Eliana Liotta, autrice del best seller La Dieta Smartfood, in collaborazione con lo IEO di Milano e in corso di pubblicazione in oltre 20 Paesi, firma di Io Donna, il femminile del Corriere della Sera. Un libro che parla di “cibi intelligenti” che dialogano col Dna e imbavagliano i geni dell’invecchiamento.

Alle 17:00 la parola passa a Marcello Coronini, scrittore, critico enogastronomico e docente universitario, ideatore del marchio La Cucina del Senza®, di cui parla nell’omonimo libro, che propone la realizzazione di piatti senza grassi, sale e zucchero aggiunti, in cui i piaceri della tavola incontrano anche quelli della salute.

Sabato 13 il tema portante diventa il vino. Alle 16:00 Bruno Gambacorta intervista Luigi Moio, ordinario di Enologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente della Commissione Enologia dell’OIV. Uno dei massimi esperti di enologia italiana, autore del libro “Il respiro del vino”, un viaggio affascinante alla scoperta di quella sfera invisibile del vino che sono i suoi profumi.

Alle 17:00 il salotto del Porto Cervo Wine & Food Festival ospita Antonio Paolini, giornalista e critico enogastronomico, una delle firme di spicco dell’editoria del food&wine, co-curatore de I Vini de L’Espresso e nel Comitato Esecutivo di Guida Ristoranti d’Italia per lo stesso gruppo editoriale. Insieme a Bruno Gambacorta parlerà di vino e marketing territoriale, con consigli e strategie su come promuovere e sviluppare al meglio un turismo legato alla cultura enologica e non solo.

Domenica 14 invece, alle 11:30, Giuseppe Carrus, giornalista de Il Gambero Rosso, ci racconta la Sardegna e i suoi vini, portandoci alla scoperta dei 15 vitigni autoctoni dell’isola. Insieme a lui Gianluigi Bacchetta, direttore dell’Orto Botanico e professore ordinario presso l’Università di Cagliari, che durante l’incontro ci parlerà della vite ai tempi dei nuragici e della recente scoperta in Sardegna del vitigno più antico del Mediterraneo occidentale.
Alle 15:30 Bruno Gambacorta incontra Clara & Gigi Padovani, scrittori, giornalisti e critici enogastronomici – autori di tanti bestseller di successo nel mondo dell’editoria wine & food, tra cui “L’arte di bere il vino e vivere felici”, una guida easy dedicata a chi si vuole avvicinare al mondo del vino e “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato”, divertente “diatriba” sull’origine di questo goloso dessert.

 

A concludere le tre giornate una gustosa “sfida” culinaria, un incontro tra Giappone e Sardegna, entrambe isole della longevità: alle 16:30 gli ospiti dell’evento potranno assistere ad una esibizione a 4 mani con lo Chef Hiro, protagonista del progamma televisivo “Ciao sono Hiro” su il Gambero Rosso e Alberto Sanna, del ristorante Il Campidano di Samassi, nominato da Forbes come uno dei più promettenti chef internazionali.

 

Evento: Porto Cervo Wine & Food Festival
Quando: venerdì 12, sabato 13, domenica 14 maggio 2017
Orario: venerdi e sabato, dalle ore 15 alle 19; domenica dalle ore 11 alle 18
Sito: www.portocervowinefestival.com, www.portocervofoodfestival.com
Facebook: on.fb.me/portocervowinefestival; www.facebook.com/PortoCervoFoodFestival
Hashtag: #portocervowinefestival #portocervofoodfestival

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *