Se il tuo cane fosse un vino, quale vino sarebbe?

by mercoledì, dicembre 14, 2016

Lo abbiamo già fatto con gli uomini il gioco di abbinarli ad altrettante tipologie di vini, ora tocca ai nostri amici a quattro zampe.

Fedeli compagni di vita e, ogni tanto, anche di bevuta, se il vostro cane fosse un vino, quale sarebbe? Un divertissement che vi proponiamo qui di seguito in una carrellata di razze canine tra le più amate, a iniziare dal mio Chablis.

Scottish Terrier –  Champagne

lo-standard-dello-scottish-terrier-300x180

Non c’è mai niente di scontato con uno Scottish Terrier, non finisce mai di stupire, ma anche di confermare la sua grande affidabilità. Forse la razza più di design che ci sia, forse quella più inconfondibile. Come lo Champagne, prodotto che unisce glamour a grande tradizione, profondità a leggerezza, ricercatezza a popolarità.

Golden Retriver –  Chardonnay barricato

puppy-1207816_640
Questa razza fa del suo temperamento un tratto distintivo, descritto nella norma come “gentile, amichevole e sicuro di sé”. I Golden Retriever, muscolosi e dinamici, sono buoni animali domestici in famiglia, in particolare grazie alla loro pazienza e giocosità con i bambini. Ci ricordano uno Chardonnay affinato in legno, quindi corposo e ricco, paziente nell’affinamento sia nel momento della degustazione, giocoso nelle sue evoluzioni da territorio a territorio e da tecnica di vinificazione scelta, che ne può creare mille sfaccettature.

Basset Hound – Syrah Cote Rotie

basset-hound
Il Basset Hound, cane tenace, di grande lignaggio, ha  la caccia nel suo sangue, ma ha un temperamento placido, mai aggressivo o timoroso, affettuoso. Proprio come il Syrah,  dal profumo intenso e fruttato con sentori di piccoli frutti neri e spezie, tra le quali appare evidente il pepe nero; in bocca è caldo, sontuoso, tannico e di buon corpo, ampio nella sua espressività.

Alano – Brunello di Montalcino

great-dane-456464_640
Un grande vino per un grande – in tutti i sensi – cane. Un vino “impegnativo”, maestoso e di carattere, delle stesso temperamento dell’alano, di cui si ritrova anche la passionalità.

Pit Bull – Teroldego Rotaliano

American Staffordshire terrier puppy

Il Pit Bull chiama un vino il cui corpo sia simile al suo: muscolare e carnoso. Quale vino migliore del principe dei rossi trentini, il Teroldego?  Mascolino, potente, ma anche seducente, proprio come questa razza che, come il vino a cui lo abbiamo abbinato, è tenace e indomita, estremamente coraggiosa, impavida e fedele al suo territorio.

Rottweiler – Pinot Nero Borgogna

rottweiler-1535961_640
Chi è appassionato di vino lo sa, il Pinot Nero è uno dei vitigni più difficili da coltivare e così anche da domare, proprio come una bella donna 😉 . E proprio come il Rottweiler, magnifico molossoide capace di dare un affetto senza limiti e un senso di protezione del proprio padrone che va controllato.

Pastore Tedesco – Malbec Argentina

cucciolo_pastore-tedesco
Malbec, rosso ruvido dai sentori animali, dall’allevamento ostico ma capace di grandi slanci ed espressioni. Così il pastore tedesco, razza difficile da allevare quanto in grado di dare grandi soddisfazioni.

Labrador – Lambrusco

labrador-1221791_640
Una delle caratteristiche più spiccate dei Labrador è la loro voglia di divertirsi e giocare, proprio come il Lambrusco, leggero, frizzante, spensierato, divertente da bere, che sta bene con tutto e in tutte le occasioni, e altrettanto amabile come il vostro Labrador.

Carlino – Prosecco di Valdobbiadene

carlino
I Carlini sono noti per essere cani attivi, esuberanti e vivaci. Se fossero un vino sarebbero sicuramente un Prosecco di Valdobbiadene, lo spumante più amato per gli aperitivi, easy, aromatico, piacevole ed estroso.

Chihuahua – Vinho verde

chihuahua-618474_640
Leggero, spumeggiante e divertente, questa razza canina ricorda molto il Vinho Verde,  scattante e vivace, proprio come l’atteggiamento del Chihuahua. A bassa gradazione alcolica ma grande nella personalità.

Barboncino – Gewürztraminer

dog-1331485_640
Il barbone è un cane brillante, simpatico, docile e vivace; è affettuoso e giocoso, si adatta quindi perfettamente alla convivenza con i bambini. Ricorda molto il Traminer Aromatico, vino molto alla moda sia nella versione ferma sia frizzante, intenso e “piacione” nella sua soffice morbidezza.

Bulldog francese – Cremant o Cava

french-bulldog-1420740_640
Un cane modaiolo, sempre in fermento. Potrebbe essere un Cremant oppure un Cava.

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *