I 5614 formaggi più buoni del mondo

by venerdì, novembre 18, 2016

A scorrere la classifica, facendo caso solamente ai premiati italiani, risulta chiaro che dalla lista mancano delle meraviglie che, per vari motivi, non avranno partecipato al concorso.

Fatto sta che le classifiche piacciono sempre e soprattutto ogni tanto danno spunti interessanti e fanno scoprire cose buone. Ecco perché qui di seguito vi segnalo i risultati dei World Cheese Awards.  i premi più ambiti nel settore, e quest’anno sono stati assegnati durante l‘International Cheese Festival a San Sebastian, in Spagna. Il norvegese Kraftkar del produttore Tingvollost è il campione dei campioni dei formaggi del 2016, il migliore in assoluto secondo il severo parere di una giuria composta da 250 persone tra acquirenti, rivenditori, assaggiatori, giornalisti.

Tanto si sa, i francesi sono i re dei formaggi… Scorrendo la lista dei top 66 degli Award si direbbe di no. Sono gli spagnoli, infatti,  a predominare, con 29 formaggi su 66. L’Italia? Benino,  considerando i sei SupeGold su 66 a cominciare dal Parmigiano Reggiano e dal caseificio maremmano Il Fiorino, che ha conquistato due Super Gold con “La Riserva del Fondatore”, pecorino stagionato nelle cantine naturali della famiglia, e il “Fior di Natura”, formaggio biologico semistagionato realizzato con caglio vegetale.

Tutta la classifica dei 5614 super formaggi?

https://gff.co.uk/wp-content/uploads/2016/11/WCA16-Results-at-181116-1000.pdf

wca16-results-at-181116-1000

 

 

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: