I panettoni che vorrei

by lunedì, ottobre 24, 2016

In attesa di scoprire nuove delizie alla Tenzone del Panettone a cui parteciperò il prossimo 18 dicembre, organizzata dall’iron(e un po’ super)-man Massimo Gelati, ecco qui quelli che già oggi, sicuramente, sono i panettoni che non vedo l’ora di addentare durante le feste di Natale.

SAL DE RISO

salvatore-de-riso-e1466014380393

Lui è uno dei pasticceri più bravi d’Italia e vi assicuro che anche i suoi panettoni non deludono. Nella mia personale wish list c’è il Nuvola (farcito con gocce di cioccolato bianco e glassa al cioccolato bianco e vaniglia) e il Pistacchio di Bronte.

Circa 36 euro cad. Li comprate sullo shop online di Sal, http://www.salderisoshop.com/18-la-pasticceria

IL MAGNUM LOISON

loison panettone magnum

Quello che vedete nella foto è di 3 kg ma può arrivare anche a 10 kg. L’effetto scenico è assicurato con i vostri ospiti, che sicuramente resteranno a bocca aperta, ma saranno anche deliziati perché a firmare la linea “Grandi formati” è Loison, uno dei Maestri del panettone nazionale. Fino al 3 kg si ordina online, costa 60 euro, per formati più grandi bisogna parlare direttamente con l’azienda.

http://shop.loison.com

IL MIGNON DI GALUP
galup_mignon-turquoise-edition_rid
Attente alla linea ma inguaribili golosi? Di quelli della serie, se ho un panettone intero non riesco a mangiarne solo una fetta? La Turquoise Edition in formato Mignon è la nuova linea di panettoni che fa per voi. Realizzazione gourmet, di alta pasticceria, per  quattro diversi panettoncini da 100 g presentati in un delizioso astuccio studiato per l’occasione. Sono o non sono irresistibili?!

Prezzo suggerito al pubblico: 15,50 € (400 g)

 

FIRMATO OLDANI

galup-e-davide-oldani_il-milano-pop_photo2

Scatenata Galup per questo natale, lancia anche una collaborazione con lo chef stellato Davide Oldani, che ha realizzato in esclusiva per loro il Milano POP, panettone con riso candito, frutta candita e uvettasenza glassa. Un accostamento inaspettato che valorizza le qualità delle materie prime per un panettone leggero ma gustoso, sano, semplice e sorprendente.
Prezzo suggerito al pubblico: 24,90 € (1 kg). Si trova nei migliori negozi specializzati, nei Galup Store e sul sito www.galup.it.
PANETTONE EXQUISITA AL SAN MARTIM
panettone-san-martim
Resta sempre uno dei miei preferiti, il panettone di Exquisita al vino passito San Martim della cantina trentina Grigoletti. L’uvetta viene messa in ammollo nel meraviglioso vino dolce SAN MARTIM per 4 giorni. La lievitazione naturale e lenta della pasta partendo da lievito madre accoglie poi l’uvetta (il panettone è senza canditi) e poi si procede alla cottura, che fa evaporare l’alcol.  La maturazione dona un progressivo rilascio delle note aromatiche del vino nell’impasto.
Lo comprate online, 29 euro per 1 kg di panettone, qui http://www.exquisita.it/prodotto/panettone-exquisita-al-san-martim/
Quale vino abbinare?
Chiaramente, la “morte loro” è un vino dolce e io preferisco i fermi, Passiti o vini dolci naturali. Potete spaziare da Pantelleria alla Francia o alla Mosella. Quali i migliori? La lista è lunga, vi consiglio di scaricare la App del mio ultimo libro, 1001 vini da bere almeno una volta nella vita, QUI Versione iBook  e QUI Versione Google Play. 
0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: