San Daniele Dop e Prosecco Doc, il matrimonio da non perdere al Salone del Gusto

by mercoledì, settembre 21, 2016

Sta per iniziare il turbillon di profumi e sapori del Terra Madre Salone del Gusto, il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo, organizzato da Slow Food, in programma a Torino dal 22 al 26 settembre 2016.

Tra i tantissimi spazi da visitare, sicuramente merita quello allestito dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, in collaborazione con il Consorzio di tutela della Doc Prosecco, che accoglierà tutti gli appassionati nella suggestiva location de L’Osteria del San Daniele e del Prosecco Doc allestita nell’area Mercato Italiano, all’interno del Parco del Valentino.

L’Osteria l’atmosfera e il calore della tipica osteria friulana, per un imperdibile viaggio sensoriale ed emozionale alla scoperta del Prosciutto di San Daniele in abbinamento alla freschezza e al sapore brioso del Prosecco Doc.

Dieci gli appuntamenti con le degustazioni guidate gratuite, che si terranno ogni giorno alle 11 e alle 15 presso lo spazio de L’Osteria durante tutti i giorni del Salone. I visitatori potranno assaporare il Prosciutto di San Daniele DOP tagliato a mano o affettato a macchina, proposto al naturale o servito accompagnato da una selezione di pani differenti e particolari, abbinato a un’accurata selezione di Prosecco Doc. Inoltre, per apprezzare al meglio il San Daniele, gli esperti tagliatori del Consorzio del Prosciutto di San Daniele illustreranno come le differenti tipologie di taglio del prodotto, permettono di cogliere e assaporare le peculiarità organolettiche della DOP friulana e sveleranno i segreti per la sua conservazione ottimale, croce e delizia di ogni appassionato.

Inoltre, a conclusione di ogni giornata del Salone, dalle 17 alle 19, si terrà un imperdibile e coinvolgente aperitivo in musica durante il quale al menù base, composto da Prosciutto di San Daniele e Prosecco Doc, si aggiungeranno assaggi di formaggio Montasio, mezzano e stagionato, e del grissino stirato torinese.

Dal Friuli Venezia Giulia, con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, saranno presenti anche Formaggio Montasio DOP e Acqua Dolomia.
L’appuntamento è a Terra Madre Salone del Gusto, dal 22 al 26 settembre presso il Parco del Valentino di Torino con il Prosciutto di San Daniele e il Prosecco Doc.

Chi è il Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Costituito nel 1961, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele detiene il Disciplinare di Produzione, vigila sulla sua corretta applicazione, protegge, tutela e promuove il marchio ‘Prosciutto di San Daniele’. Il prosciutto di San Daniele è un prodotto a denominazione di origine protetta – DOP, un alimento naturale, fatto solo con carne di suini italiani e sale marino, assolutamente privo di additivi o conservanti, che viene prodotto dalle 31 aziende aderenti al Consorzio, localizzate solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli (Udine). Il particolare ambiente geografico che include fattori climatici e umani, determina le caratteristiche naturali, uniche e irripetibili del Prosciutto di San Daniele.

Segui il Prosciutto San Daniele DOP su:

www.prosciuttosandaniele.it www.facebook.com/sandanieledop twitter.com/SanDanieleDOP www.pinterest.com/sandanieledop/ www.youtube.com/user/SanDanieleDOP

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: