Il Mercato FIVI 2015

by sabato, novembre 21, 2015

È tutto pronto a Piacenza per il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, in programma sabato 28 e domenica 29 novembre presso il quartiere fieristico di Piacenza Expo.

Giunta alla quinta edizione, la grande mostra-mercato dei produttori associati alla FIVI compie quest’anno un ulteriore passo avanti: parteciperanno ben 330 vignaioli di tutt’Italia (con un incremento del 25% rispetto al 2014), oltre a 10 artigiani del cibo, e addirittura 400 carrelli da supermarket saranno a disposizione per trasportare i vini acquistati. Diversamente da quanto accade nella maggior parte dei banchi d’assaggio, infatti, a Piacenza non solo  si incontrano di persona i produttori, ascoltandone i racconti mentre si degustano i loro vini, ma soprattutto si possono fare acquisti direttamente agli stand.

Elisabetta Fagiuoli

Elisabetta Fagiuoli

Nel corso del mercato sarà assegnato il premio Romano Levi per il Vignaiolo dell’anno a Elisabetta Fagiuoli, anima dell’azienda Montenidoli di San Gimignano (SI). Un riconoscimento conferito da FIVI per l’incrollabile fede di Elisabetta nel valore del territorio, per le energie dedicate – nel corso di una vita intera – a custodirlo, rispettarlo e promuoverlo.
Saranno poi consegnate le targhe FIVI a 9 nuovi punti di affezione. Sale così a 23 il numero di enoteche e ristoranti in tutta Italia che propongono in modo particolare i vini dei vignaioli e che possono esporre lo stemma dell’associazione nel loro locale.
Saranno, infine, premiate le foto vincitrici del concorso #indipendentipernatura – lanciato sui social media – che ha raccolto 660 scatti in vigna o nella natura. Venticinque le foto esposte in Fiera, selezionate da una giuria tecnica, e cinque gli autori premiati con un weekend enogastronomico e bottiglie di vino.

Info in breve

Date: sabato 28 e domenica 29 novembre 2015
LuogoPiacenzaExpo, a breve distanza dall’uscita autostradale di Piacenza Sud (un’ora circa dalle città di Milano, Bergamo, Brescia, Verona; meno di un’ora da Alessandria, Pavia, Mantova, Parma, Reggio Emilia). Ampia disponibilità di parcheggi
Orari: sabato dalle 12.30 alle 20.30; domenica dalle 11 alle 19
Ingresso: € 15,00 (comprensivo di catalogo e calice), ridotto a € 10,00 per soci AIS, FIS, FISAR, ONAV e Slow Food con tessera in corso di validità. Gratis per i minori, che non possono degustare

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *