Cena di Gala con Geisha Gourmet il tartufo bianco delle Crete Senesi e i vini Orcia DOC

by venerdì, novembre 6, 2015

Cosa fate domani sera? Io vi aspetto alla cena di gala nelle sale del castello di San Giovanni d’Asso, a partire dalle 20.30.

Ci sarà anche il mio libro, 1001 vini da bere almeno una volta nella vita, che potrete acquistare ricevendo una sorpresa in omaggio e, naturalmente, la dedicata sulla vostra copia 😉 .

Qui il comunicato stampa della manifestazione per saperne di più.

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi propone nei sabato dei due week end (7-8 e 14-15 novembre), esperienze nuove per conoscere direttamente chi lavora ogni giorno per portare sulle tavole i migliori prodotti tipici della tradizione senese. Dal vino, all’olio, ai pecorini, sarà possibile visitare direttamente le aziende agricole che si trovano attorno a San Giovanni d’Asso per vedere come nascono le eccellenze di questo territorio, degustare e, volendo, acquistare a km 0.
Sabato 7 novembre, il “Bussino del Gusto” porterà i visitatori della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi direttamente nelle aziende agricole. Il tour dura circa tre ore: partenza alle 11,15 e rientro a San Giovanni d’Asso alle 14,15 circa (www.mostradeltartufobianco.it/events/tour-degustazione-tartufo).
Il sabato successivo, 14 novembre, è il turno di “Cammin gustando”, un percorso Trekking guidato con visite alle aziende e degustazione dei prodotti a cura della Pro Loco di San Giovanni d’Asso. Il ritrovo è fissato presso il Parco Archeologico di Pava a pochi chilometri da San Giovanni d’Asso (www.mostradeltartufobianco.it/events/cammin-gustando).
In entrambi i casi è necessario prenotare.
Sabato 7 novembre, giorno di apertura della Mostra – Mercato, i visitatori avranno, inoltre, a disposizione numerosi appuntamenti per conoscere più da vicino i vini della Doc Orcia.
Alle ore 14,30 si inaugurato il totem informativo del progetto “Orcia, il vino più bello del mondo” installato, nel piazzale antistante il Museo del Tartufo, grazie alla collaborazione del Comune di San Giovanni d’Asso. “Orcia, il vino più bello del mondo” è un progetto di marketing territoriale, realizzato con il contributo di Toscana Promozione. I totem, realizzati dalla Strada del vino Orcia, saranno collocati in luoghi strategici per accrescere la conoscenza di questo grande vino toscano.
Dalle 16 alle 18 la Sala del Camino ospiterà l’esclusiva degustazione di 10 vini Orcia guidata da Walter Speller, uno dei maggiori esperti mondiali di vino italiano, che farà scoprire i caratteri e le specificità della giovane ed emergente denominazione Orcia. La degustazione, su prenotazione, è riservata a ristoratori, rivenditori del territorio e professionisti del settore. In degustazione ci saranno 10 grandi vini delle aziende: Campotondo, Capitoni, Donatella Cinelli Colombini, La Canonica, Podere Albiano, Poggio Grande, Poggio al vento, SassodiSole, Val d’Orcia Terre Senesi e Trequanda. (Per le prenotazioni contattare la segreteria del Consorzio vino Orcia).
La giornata dedicata alla Doc Orcia si concluderà con la cena di gala “Tartufo, vino e seduzione” all’interno delle prestigiose sale del Castello (0re 20,30) con la partecipazione di Francesca Negri, alias “Geisha Gourmet” e autrice del romanzo “Sex and the wine. L’altra metà del vino”.
Secondo alcuni recenti studi, il tartufo e il vino sono due elementi artefici del piacere. La cena di gala prevede un elegante menù dedicato ai prodotti tipici delle Crete Senesi come i tortelli di ricotta e tartufo bianco, uova di quaglia con zucca e filetto di vitello con salsa al vino Orcia. Durante la cena saranno serviti i vini Orcia doc offerti dai produttori del Consorzio. Il costo a persona per la cena è di 40 euro.
Per le prenotazioni è sufficiente collegarsi al sito Internet www.mostradeltarufobianco.it oppure contattare “Biancane – servizi al Tursimo”, telefono. 3497504247, e-mail- biancane@inwind.it.

Si ricorda che durante il mese di novembre è possibile degustare piatti al Tartufo Bianco delle Crete Senesi nei ristoranti di Asciano, Rapolano Terme, San Giovanni d’Asso e Trequanda.

Per maggiori informazioni sul programma completo della XXX Mostra Mercato del Tartufo bianco delle Crete Senesi www.mostradeltartufobianco.it

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *