http://geishagourmet.com/2015/03/18/villa-favorita-2015-allinsegna-dellexport/

Villa Favorita 2015: all’insegna dell’export

by mercoledì, marzo 18, 2015

Villa Favorita - Ingresso

Da poche settimane si è conclusa VinNatur Genova (ve l’abbiamo presentata qui)  ed è già arrivato il momento di Villa Favorita, il salone del vino “naturale” organizzato – per la dodicesima volta – dall’associazione VinNatur negli scenografici locali della villa la Favorita. Da sabato 21 a lunedì 23 marzo la dimora secentesca, che svetta elegante sulla cima della collina di Monticello di Fara (presso Sarego, in provincia di Vicenza), ospiterà ben 145 vignaioli in arrivo da 17 regioni italiane e da sei nazioni europee. Com’è ormai consuetudine, i vini proposti in assaggio saranno anche in vendita, direttamente ai tavoli di chi li produce.

Per i viticoltori presenti (trovate l’elenco qui) la manifestazione si sta rivelando un ottimo trampolino di lancio verso l’estero: il numero – già notevole – di 320 buyer accreditati nel 2014 dovrebbe essere superato in questa edizione, grazie all’intensa e costante attività di promozione svolta. Il presidente Angiolino Maule così chiarisce la filosofia e l’agire concreto di VinNatur in questa direzione: «La nostra associazione non organizza saloni per guadagnare, ma per poter supportare i soci in un miglioramento costante sia nel lavoro in vigna che nell’attività commerciale. Investiamo i proventi dei nostri due eventi annuali in progetti di ricerca che ci aiutino a fare meglio e più consapevolmente il nostro lavoro di agricoltori, e nell’offrire ai produttori più occasioni possibili di trovare mercati per i loro vini e di espandere gli orizzonti della loro attività. E i risultati ci sono».

Villa Favorita - La Tasting room

Villa Favorita – La Tasting room

Ai professionisti del vino è riservata la Tasting room, che permette di concentrarsi sulla degustazione in uno spazio adeguato, non affollato e con le bottiglie alla temperatura perfetta, per poi spostarsi ai tavoli dei produttori a concludere le trattative.

Saranno presenti anche artigiani di bontà tipiche e sarà allestita una vera panetteria, che sfornerà – in diretta e a ciclo continuo – pane freschissimo ottenuto da lievito madre, per accompagnare l’assaggio dei vini. Sarà inoltre assicurato, come sempre, un servizio ristorazione di alto livello.

Novità 2015 sarà il potenziamento del servizio navetta da e per la stazione ferroviaria di Montebello Vicentino, per incentivare l’uso di mezzi alternativi all’auto, in linea con l’approccio sostenibile promosso da VinNatur.

Info in breve

Date: sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 marzo 2015
Luogo: villa la Favorita, via Favorita 6, Monticello di Fara, Sarego (VI)
Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 18
Biglietto d’ingresso: € 20,00, catalogo e calice da degustazione inclusi
Come arrivare: in treno (servizio regionale Verona-Venezia) fino alla stazione di Montebello Vicentino, poi navetta. In auto, uscita A 4 “Montebello”; parcheggio dedicato ai visitatori del salone.

Sito web: www.vinnatur.org
Evento facebook: www.facebook.com/events/546778185463787
Twitter: @VinNatur

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *