Canederli di panettone

by martedì, dicembre 9, 2014

Care amiche e cari amici di GG, la pasticceria artigianale storica  Sartori mi ha chiesto di inventare una ricetta utilizzando uno dei loro prodotti. Ho pensato a qualcosa che utilizzasse il panettone che spesso avanza e ne è uscita questa ricetta che, a detta di quelli che l’hanno assaggiata, è davvero molto buona. In più, è anche molto semplice da fare.

Ingredienti:
Panettone
Cioccolato qb e della tipologia che preferite
Pangrattato
Latte
Una confezione di panna da montare
6-7 amaretti

Procedimento
Sbriciolare il panettone, lasciando uvetta e canditi, immergerlo per qualche secondo nel latte, strizzarlo, amalgamarlo con il cioccolato ridotto in scaglie, amalgamare bene. A questo punto procedere a formare delle palline di circa 3 cm di diametro (o più grandi se preferite), passarle nel pangrattato quindi avvolgerle una a una nella stagnola (io non l’ho fatto perché l’avevo finita e, come vedrete nelle foto qui sotto, i canederli mi si sono schiacciati) e mettere in forno a 180 °C per circa 15 minuti o fino a quando non risultino dorati.
Nel frattempo, montare la panna, aggiungere lo zucchero e poi gli amaretti sbriciolati finemente.
Posizionare un po’ di salsa cosi ottenuta sui piatti, quindi porre al centro uno o due canederli a testa e… Les jeux sont faits, rien ne va plus!

IMG_2142.JPG

IMG_2143.JPG

IMG_2141.JPG

IMG_2144.JPG

IMG_2145.JPG

IMG_2147.JPG

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *