Above the Clouds. Ecco la ricetta del cocktail che ha vinto la BEEFEATER MIXLDN GLOBAL COMPETITION 2014

by martedì, dicembre 2, 2014

Si chiama Roberto Rossi, è un ragazzo di 25 di Carpi e il suo cocktail Above the Clouds ha conquistato la giuria di una delle competizioni più ambite del settore, formata da Tim Stones (Global Brand Ambassador Beefeater), Luca Pirola (fondatore di Bartender.it), Tommaso Tajè (Pernod Ricard italia) e Alex Pietrogiacomi (esperto in bartendering e fondatore del blog Il Bicchiere di_Verso.GQItalia.it) – per originalità nella presentazione, ricreando il fumo tipico di Londra, e per il mix degli ingredienti con cui ha esaltato alcuni tra i botanicals contenuti in Beefeater 24: il pompelmo rosa e il tè verde sencha.

Tim Stones e Roberto Rossi - BEEFEATER MIXLDN 2014

Nella preparazione del cocktail il mixologist si è ispirato alla visione del paesaggio londinese da un punto di vista insolito, quello aereo, con le punte dei grattacieli avvolte da un fumo denso e cangiante. L’evoluzione continua della capitale britannica ha colpito a tal punto il bartender, che l’ha espressa in un cocktail che muta a ogni sorso. Ma il richiamo con Londra è anche nell’uso di marmellata di arance, da lui stesso preparata, e tè, elementi iconici della colazione inglese.

La ricetta

  • 50ml di BEEFEATER24
  • 20ml di succo fresco di pompelmo rosa
  • 3 gocce di Spanish bitter agli agrumi
  • 3 cucchiai di marmellata di arance addizionata con tè verde sencha
  • Birra inglese IPA tagliata con vodka ed emulsionante naturale sucro estre

La guarnizione

  • Foglie secche di kaffir lime
  • Tè verde sencha caldo

La preparazione

Versare BEEFEATER24 in uno shaker, aggiungere lo Spanish bitter, il succo di pompelmo rosa appena spremuto e la marmellata di arancia e tè verde sencha. Quindi aggiungere ghiaccio a cubetti e shakerare vigorosamente. Filtrare con un colino e versare in un tumbler.

A completare il cocktail montare a velluto la birra IPA tagliata con vodka con un’emulsionante naturale sucro ester. Una volta formato un liquido denso, versarlo nel tumbler. Guarnire con una foglia secca di kaffir lime.

Presentare il bicchiere nel fondo di una bottiglia di BEEFEATER24 sezionata, a cui sono stati aggiunti ghiaccio secco e tè verde sencha caldo per creare l’effetto fumo tipico di Londra.

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *