Io faccio Byob e tu? Ecco come il diritto di stappo è diventato “so chic” in Usa

by giovedì, novembre 13, 2014

No, non voglio parlarvi del sacro santo diritto di stapparvi una bottiglia quando, come e con chi meglio credete. Quello lo do per scontato. Quello di cui voglio parlarvi è di un’usanza che in Italia è ritenuta molto poco chic – diciamo pure da pezzenti – e in America, invece, è da veri snob. Personalmente ritengo che anche in Italia dovrebbe diventare una moda da intenditori, io la pratico di tanto in tanto, l’ho fatto anche per il mio matrimonio.

Attingo a piene mani, per raccontarvi un po’ di questa pratica, da un post di Donatella Cinelli Colombini. Byob significa bring your own bottle e, come dicevo,  in USA è un’abitudine snob, da veri intenditori, che non si accontentano del vino del ristorante e vogliono abbinare delle bottiglie veramente importanti, con le pietanze.  Trovate la sigla Byob nella pubblicità dei ristoranti che permettono questa pratica e negli inviti alle feste in cui i partecipanti sono pregati di portare buone bottiglie.

Il diritto di tappo/corkage fee è la tariffa richiesta dal ristorante perché il cliente beva il vino: in Italia la richiesta va dai 5 ai 10 euro in media (a bottiglia), 15-25 dollari negli Stati Uniti.

La prima indagine sul Byop riguarda i wine lover americani e l’ha condotta  Wine Spectator. Apparentemente iI fenomeno ha preso proporzioni enormi: il 36% dei lettori, una volta su due, va al ristorante con il proprio vino. Il 23% porta con se la bottiglia, una volta su quattro e solo il 17% ordina sempre il vino al ristorante. La pratica del Byob è collegata al desiderio di celebrare l’occasione conviviale quindi si concentra nel week end (45%) o per le feste (22%).

Naturalmente la pratica del Byob ha portato alla produzione di borse e valigette per trasportare le bottiglie da casa al ristorante, addirittura anche per refrigerarle. Guardate qui!

Per le fashion victim

winepurse6

Per gli sportivi

Wine-Tote-Bag-With-Front-Flap-Pocket_20090644240

 

Per i campagnoli

 

rwgpaa434l

Per i dandy

tipsybagbig

Persino Madonna è stata pizzicata a fare Byob all’Osteria Colla di New York mentre tirava fuori dalla borsa bottiglia e calici… Cosa aspettiamo a fare Byob anche noi?!

 

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *