Piacenza, 29-30 novembre: sempre più vasto il Mercato FIVI!

by domenica, novembre 2, 2014

PIACENZA – Aprirà i battenti alle 12.30 di sabato 29 novembre la quarta edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli indipendenti, ospitato nell’ampio quartiere fieristico di PiacenzaExpo.

Il crescente successo del Mercato – organizzato da FIVI e dalla Fiera di Piacenza – porterà quest’anno il banco d’assaggio a superare i 250 espositori, provenienti da ogni angolo del Paese, con oltre mille vini in degustazione. In due giornate i Vignaioli indipendenti vivranno un importante momento di aggregazione e confronto tra colleghi e, soprattutto, avranno un’occasione privilegiata per incontrare un pubblico di consumatori appassionati, che scelgono il Mercato per scoprire vini sempre affascinanti, spesso prodotti in zone poco note, da portare a casa aiutandosi con i carrelli da supermarket messi a disposizione: Natale non è lontano…
Grazie alla presenza in fiera di I-DIKA, corriere espresso specializzato, sarà inoltre possibile organizzare la spedizione a domicilio delle confezioni acquistate.

Al banco d’assaggio si affiancheranno ben quattro verticali guidate – da prenotare – dedicate al Soave di Pieropan, al Barolo e al Ruchè di Beppe Rinaldi, al Montepulciano d’Abruzzo di Emidio Pepe e infine al Chianti Rùfina di Selvapiana. Per ottenere il programma dettagliato basta cliccare qui.

I colleghi più giovani renderanno omaggio a un vigneron ottuagenario e modernissimo, artefice del Barbacarlo, l’unico cru monopole italiano: si tratta del bronese Lino Maga, cui sarà consegnato il premio Romano Levi.

Un nutrito gruppo di artigiani del cibo, in rappresentanza di differenti territori, proporrà salumi, formaggi, prelibatezze e dolci, da abbinare alla perfezione con le molte tipologie di vino in assaggio. All’interno del Mercato sarà allestito anche un ristorante di alto livello, curato dalla Antica Corte Pallavicina dei fratelli Spigaroli, cantori del Culatello di Zibello. Sarà inoltre disponibile un servizio bar.

Ecco le informazioni di servizio:

  • il Mercato sarà aperto sabato 29 novembre dalle 12.30 alle 19.30 e domenica 30 dalle 11 alle 19;
  • la sede è il quartiere fieristico di PiacenzaExpo, a breve distanza dall’uscita autostradale di Piacenza Sud (un’ora circa dalle città di Milano, Bergamo, Brescia, Verona; meno di un’ora da Alessandria, Pavia, Mantova, Parma, Reggio Emilia);
  • per chi arriva in treno sarà attivo un servizio navetta da e per la stazione ferroviaria di Piacenza;
  • il prezzo del biglietto d’ingresso, che comprende il calice da degustazione e il catalogo del Mercato, è di 15,00 euro. Il biglietto intero può essere acquistato online sul sito Mailticket. I soci Ais, Fisar, Onav e Slow Food pagano solo 10,00 euro, presentando alle casse la propria tessera in corso di validità. I minori di 18 anni entrano gratuitamente, ma possono accedere solo se accompagnati da un adulto.
0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *