Aspiranti wine designer, Veuve Clicquot vi chiama all’appello

by venerdì, ottobre 10, 2014

Veuve Clicquot è da sempre la Maison de Champagne più audace e innovativa, come dimostra la sua storia, costellata da eventi che hanno segnato un punto di rottura con il tradizionale metodo di elaborazione dello Champagne: la creazione del primo Champagne Rosé (1775), l’elaborazione del primo Champagne Millesimato (1810) e l’invenzione della table de rémuage (1818).

Ai giorni nostri, la Maison di Reims non ha smesso di innovare, ma lo fa collaborando con i più rinomati designer per creare prodotti unici e cercando di legare lo Champagne a oggetti di design funzionali, disegnati con spirito di utilità e il caratteristico tocco “So Clicquot”.

Come Clicquot Mailbox, presentata in anteprima mondiale durante la scorsa Milano Design Week: la tipica cassetta vintage delle lettere americana in metallo, nell’inconfondibile Giallo Clicquot, con uno sportello a ribalta e una bandierina rossa mobile per annunciare l’arrivo del contenuto. La cassetta delle lettere è realizzata per contenere alla perfezione una bottiglia di Veuve Clicquot Yellow Label da 75cl, con una busta per lasciare un messaggio a chi riceverà il prezioso regalo.

Un pack originale che ha conquistato tutti. Perché non permettere a chiunque di creare la propria Clicquot Mailbox? Da qui l’idea di indire un concorso dedicato a tutti i creativi, aspiranti, emergenti, presunti o affermati, che vogliano interpretare e ri-creare la Clicquot Mailbox secondo i propri desideri e la propria immaginazione.

VEUVE CLICQUOT RE-CREATION AWARDS – ITALIAN EDITION si terrà esclusivamente online dal 1 ottobre al 15 novembre 2014.

Per prendervi parte, i partecipanti dovranno accedere al sito italianawards.veuve-clicquot.com, seguire tutte le istruzioni (attestare di avere l’età legale per il consumo di alcolici in Italia, creare un account con i dati personali, accettare il regolamento, scaricare il Kit Creativo per la creazione del progetto) e presentare una creazione originale entro la mezzanotte del 15 novembre.

Il concorso avrà luogo a livello nazionale. Saranno selezionate due Mailbox vincenti con due votazioni:

          una da parte del pubblico

          una ad opera di una giuria nazionale composta dai seguenti membri:

o   Francesca Terragni, Brand Director Italia Veuve Clicquot, Krug, Ruinart, Estates&Wines

o   Luca Trazzi, designer e socio fondatore di www.designboom.com

o   Maddalena Fossati, Lifestyle Editor di Vanity Fair Italia

o   Marco Turinetto, professore presso Politecnico di Milano, Milano Fashion Institute e Tongij University of Shanghai

 

“Con questo contest vogliamo avvicinarci a chiunque ami il nostro marchio e il design, che è importantissimo per la nostra Maison  – afferma Francesca Terragni, Brand Director Italia Veuve Clicquot – Il web è ormai uno strumento fondamentale per creare un forte legame con i consumatori, cogliendo i loro interessi e rendendoli partecipi del nostro modo di vivere, con l’obiettivo di fare di Veuve Clicquot un’icona indiscussa di stile, di eleganza e di tendenza – sempre con un tocco di originalità.”

 

Votazione pubblica dal 16 novembre al 15 dicembre 2014

Le creazioni presentate dagli utenti saranno pubblicate sul sito italianawards.veuve-clicquot.com e sottoposte a votazione pubblica.

La votazione è aperta a tutti coloro che hanno l’età legale per il consumo di alcolici nel proprio paese di residenza e che lo attestano cliccando sull’apposita casella sulla homepage del sito. E’ consentito solo un voto per persona, giorno e progetto.

Sarà dichiarato “vincitore del pubblico” l’autore della creazione che avrà ottenuto il maggior numero di voti durante il periodo dal 16 novembre 2014 alla mezzanotte del 15 dicembre 2014.

 

Votazione della giuria tra il 16 e il 22 dicembre 2014

Entro il 22 dicembre 2014, la giuria dichiarerà un vincitore.

La giuria giudicherà ogni creazione, tenendo conto, particolarmente ma non esclusivamente, dei seguenti criteri:

             Forza/unicità dell’idea/concetto creativo

             Impatto visivo della creazione

             Coerenza fra il concetto e l’esecuzione creativa

             Qualità dell’esecuzione

             Coerenza con l’identità del brand Veuve Clicquot

            Il potenziale che la creazione ha per la distribuzione internazionale, per suscitare l’attenzione dei media e in un eventuale punto di vendita.

Premi

Entrambi i vincitori riceveranno:

  1. Un soggiorno in Francia per una persona dall’8 al 10 aprile 2015 comprensivo di biglietto aereo andata e ritorno per Parigi, alloggio di due notti in hotel e un’esperienza unica alla scoperta di Veuve Clicquot presso l’Hôtel du Marc a Reims.

La partecipazione in qualità di ospite alla cerimonia dei Re-Creation Awards internazionali nel corso del soggiorno in Francia, con esposizione della propria creazione alla stampa e la possibilità di conoscere Pablo Reinoso, Ferruccio Laviani e Sarah Douglas.

  1.  Un soggiorno a Milano per due persone durante la Milano Design Week 2015 (14-19 aprile 2015) comprensivo di biglietto aereo/ferroviario andata e ritorno per Milano, alloggio di due notti in hotel, ingresso al Salone Internazionale del Mobile e tour guidato alla scoperta della città.

La partecipazione in qualità di ospite all’evento di presentazione della nuova Clicquot Mailbox Edizione Limitata 2015 nel corso del soggiorno a Milano.

 

Non resta che sbizzarrirsi: inviare il progetto della Mailbox in puro stile Clicquot è più facile che incollare un francobollo!

 

Il regolamento del concorso è disponibile sul sito italianawards.veuve-clicquot.com

 

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *