http://geishagourmet.com/2014/05/13/ferrara-17-maggio-vite-di-donne/

Ferrara, 17 maggio: “Vite di Donne – le vignaiole si raccontano”

by martedì, maggio 13, 2014

FERRARA –  Sabato 17 maggio 2014, alle ore 16, sarà inaugurato presso l’agriturismo Principessa Pio (via delle Vigne 38) l’evento Vite di Donne. L’iniziativa – organizzata dall’associazione PIV, in collaborazione con l’antropologa Lucia Galasso – vuole raccontare come mai tante donne, provenienti da realtà personali e familiari diverse, abbiano scelto di confrontarsi con la terra, la polvere, la fatica e il sudore, per produrre vino: oggi può sembrare una moda, certo non lo era sino a una ventina di anni fa.

Nel corso della tavola rotonda iniziale le vignaiole invitate, in arrivo da diverse regioni italiane, insieme con alcune professioniste della comunicazione enogastronomica illustreranno le ragioni di una scelta che, oltre alla fatica, implica ideali, poesia, creatività, rispetto, sensibilità e cultura.

In una mostra fotografica collettiva saranno esposte le immagini scattate dalle partecipanti al dibattito; inoltre le originali artiste Cassandra Wainhouse e Maurizia Gentili presenteranno alcune opere realizzate per l’occasione.

Al termine della tavola rotonda si potranno assaggiare i vini in un ben assortito banco d’assaggio, aperto al pubblico.

Alle 20.30 la giornata si chiuderà con una gioiosa cena in compagnia delle vignaiole e dei loro vini, abbinati a ricette del territorio emiliano.

L’ingresso alla tavola rotonda e alle degustazioni è libero; la cena in agriturismo è invece da prenotare al numero 0532 1716378.
Per informazioni: 328 6908208 (Arianna Fugazza).

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *