Villa Favorita 2014: il vino naturale è il succo della terra

by sabato, marzo 8, 2014

Villa Favorita 2014

SAREGO (VI) – Da sabato 5 a lunedì 7 aprile la villa Da Porto Zordan (detta la Favorita) tornerà a ospitare il Salone dei vini naturali organizzato, per l’undicesima volta, dall’associazione VinNatur.
Le sale affrescate e le storiche cantine della villa accoglieranno 150 viticoltori naturali, provenienti dall’Italia e da altri Paesi europei: Francia, Spagna, Slovenia, Austria… Centinaia di vini di tutte le tipologie, prodotti a partire da tanti diversi vitigni, saranno in assaggio e in vendita ai tavoli dei produttori.
Nel corso di tre intere giornate il pubblico potrà non solo degustare, ma anche parlare con gli artigiani vignaioli, per comprenderne sempre meglio il lavoro e il rapporto con la vigna e il territorio.

Novità di questa edizione è la Tasting room, una sala che verrà allestita per le degustazioni e riservata agli operatori del settore quali buyer, distributori e stampa. Angiolino Maule, fondatore e attuale presidente di VinNatur, così spiega l’iniziativa: «Nel giro di due anni siamo passati da quasi 200 a oltre 350 importatori presenti, in arrivo da tutto il mondo, con un incremento di oltre il 30%. Riteniamo sia importante dedicare loro spazi e tempi in modo che possano conoscere le cantine nostre associate e degustare con calma e in condizioni ottimali. L’attenzione ai mercati, soprattutto esteri, passa anche da queste cose».

Come sempre, anche la componente gastronomica dell’evento sarà all’altezza dei palati più esigenti: artigiani selezionati proporranno prelibate specialità quali formaggi, salumi, olio, cioccolato e molto altro. Sarà allestita una vera panetteria, che sfornerà – in diretta e a ciclo continuo – pane freschissimo ottenuto da lievito madre, per accompagnare le degustazioni dei vini.
La ristorazione, tra i fiori all’occhiello della manifestazione, sarà curata dallo chef Stefano De Lorenzi e dallo staff del ristorante Zenzero di Grumolo delle Abbadesse (VI), che offrirà ai visitatori menu, spuntini veloci e cestini pic-nic, preparati con materie prime biologiche e ideati per esaltare al meglio l’abbinamento con i vini naturali, ma anche equilibrati dal punto di vista nutrizionale.

Info in breve
Date: sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 aprile 2014
Luogo: villa la Favorita, via Favorita 6, Monticello di Fara, Sarego (VI)
Orari: sabato 5 e domenica 6 aprile dalle ore 10 alle 18; lunedì 7 aprile dalle 11 alle 18
Biglietto d’ingresso: € 20,00, catalogo e calice da degustazione inclusi
Per chi arriva in treno: servizio navetta dalla stazione di Montebello Vicentino
Per chi arriva in auto: parcheggio dedicato ai visitatori del Salone

Ulteriori dettagli sul sito web www.vinnatur.org, su Facebook e su Twitter.

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *