http://geishagourmet.com/2013/03/26/sarego-vi-6-8-aprile-la-natura-nel-calice-la-salute-nel-piatto/

Sarego (VI), 6-8 aprile: la natura nel calice, la salute nel piatto

by martedì, marzo 26, 2013

Villa Favorita

Dopo il successo della manifestazione Sestri Les Vins, che GeishaGourmet.com vi aveva presentato in anteprima, si sta avvicinando l’apertura del Salone dei vini naturali organizzato dall’associazione VinNatur.

Da sabato 6 a lunedì 8 aprile, infatti, la settecentesca Villa Da Porto Zordan – detta “la Favorita” – a Monticello di Fara (Sarego, VI) si trasformerà in cantina, mercato e ristorante, per un’iniziativa giunta quest’anno al decennale. Nelle sale affrescate e nel bel giardino affacciato sulla campagna vicentina, appassionati, curiosi e winelover potranno degustare e acquistare i vini naturali proposti da ben 138 produttori provenienti da Italia, Francia, Spagna, Austria, Slovenia e Portogallo.

Per celebrare il decennale sono previste tre grandi degustazioni guidate, una per ogni giorno di apertura del Salone, sempre alle ore 16:

  • sabato 6 aprile: L’anima del vulcano. Otto vini frutto di grandi terroir vulcanici: l’Irpinia, l’Etna, Gambellara, i Colli Euganei, Soave;
  • domenica 7: Il Vin Santo, una tradizione da riscoprire. Sei vin(i) santi in arrivo da produttori di Toscana, Veneto e Trentino;
  • lunedì 8: Dieci vini di dieci anni. Vini emozionanti, provenienti da vari terroir d’Italia e d’Europa, che hanno sulle spalle dieci – o più – anni d’invecchiamento.

Ma non di solo vino vivrà il Salone, perché a Villa Favorita quest’anno sarà all’opera un dream team composto da tre grandi chef, con una brigata di 40 collaboratori. Ecco i cuochi:

  • Stefano De LorenziZenzero di Grumolo delle Abbadesse (VI) – miglior ristorante bio d’Italia 2012 e JRE (Jeune Restaurateur d’Europe);
  • Antonio Dal Lago, Casin del Gamba di Altissimo (VI) – 1 stella Michelin;
  • Paolo Donei, Malga Panna di Moena (TN) – 1 stella Michelin e JRE.

Il gruppo ha elaborato un menu di prelibatezze all’insegna del buono e sano, pensate per l’abbinamento con i tantissimi vini in degustazione: si va dai panini gourmet ai piatti del giorno sempre diversi, fino alla sorpresa del cestino per il pic nic, per quanti vorranno accomodarsi sul prato della villa e godere di uno splendido contesto ambientale. Un vero e proprio invito a bere e mangiare con gioia e in modo salutare.

Il servizio di cucina per i visitatori sarà continuato. Villa Favorita diventerà così, per tre giorni, anche un valido ristorante dalla carta dei vini interminabile, dove festeggiare il matrimonio – all’insegna della salute – fra cibi e vini prodotti in maniera naturale e preparati in modo sano e attento.

Informazioni in breve

Sede: Villa da Porto detta “La Favorita”, via Della Favorita, Monticello di Fara, Sarego (Vicenza).
Orari di apertura: sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 10 alle 18; lunedì 8 aprile dalle ore 11 alle 18.
Biglietto d’ingresso: 20,00 € al giorno (18,00 € in prevendita), comprensivi di catalogo della manifestazione e bicchiere da degustazione.
Programma completo, aggiornamenti, e altre informazioni: www.vinnatur.org/villa-favorita/
Anche su Facebook e Twitter (hashtag: #favorita13)

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: