http://geishagourmet.com/2013/03/06/tutto-il-meglio-o-quasi-del-lambrusco-a-to-be-lambrusco-con-tanto-di-cena-superstellata-da-non-perdere/

Tutto il meglio (o quasi) del Lambrusco a To be Lambrusco. Con tanto di cena superstellata da non perdere

by mercoledì, marzo 6, 2013

to-be-lambrusco-465x190

Lo abbiamo già detto. Il Lambrusco è il vino del nuovo life style (leggi qui). E allora l’evento da non perdere è To be Lambrusco, dove 35 delle aziende che si sono sempre distinte come ambasciatrici del Lambrusco di qualità delle province di Modena, Reggio Emilia, Mantova e Parma si daranno appuntamento questo weekend a Castelvetro di Modena  per  “To Be Lambrusco – Anteprima Vendemmia 2012”, l’evento in programma sabato 9 e domenica 10 marzo, dalle 10 alle 19   nello splendido Castello di Levizzano Rangone. Gli amanti del Lambrusco potranno assaggiare in un’unica location  quello prodotto nelle diverse denominazioni.  Il focus di questa kermesse, organizzata dal Simposio dei Lambruschi,  sarà la presentazione della nuova annata in assoluta anteprima. Un appuntamento da non perdere che parte da Modena per divenire itinerante e essere ospitato nelle diverse aree di produzione del Lambrusco.

Per  gli appassionati gourmet To Be Lambrusco  riserverà anche uno show cooking dal titolo “Il Lambrusco cerca moglie”, curato dai ristoratori di Modena A Tavola che andrà in entrambe le giornate alle ore 16.00. La domenica sarà Luca Marchini, presidente di Modena A Tavola e patron del ristorante L’erba del Re ad affiancare chi la cucina la vive per diletto.

In questa seconda edizione, sarà rinnovata anche la cena di gala, in programma la domenica a partire dalle 20.  Gianni D’Amato del ristorante Il Rigoletto ( ** stelle Michelin), Marco Parizzi del ristorante Parizzi di Parma (* stella Michelin), Giovanna Guidetti del ristorante La Fefa di Finale Emilia, punto di riferimento gastronomico della bassa Modenese colpita dal sisma del scorso maggio, e Romano Tamani del ristorante L’Ambasciata di Quistello (* stella Michelin) interpretano i territori di provenienza con piatti da abbinare al Lambrusco che stupiranno gli ospiti  (per prenotazioni 349/6012643 Laura).

Tante anche le proposte per i bimbi, che potranno intrattenersi con una serie di attività che li guideranno alla scoperta e all’affinamento dei 5 sensi e un “Laboratorio Creativo” dove imparare ad imbottigliare il vino e a decorare le bottiglie. Durante questa  simpatica parentesi verrà loro spiegata la storia della vite e del nettare di Bacco ad opera della Bottega di Merlino.

Il Simposio dei Lambruschi: è un’associazione nata dalla volontà di alcuni produttori di promuovere e valorizzare il Lambrusco. To Be Lambrusco è una delle iniziative più originali e con essa il Simposio si propone di creare un appuntamento annuale, durante il quale le Cantine partecipanti possano presentare la nuova produzione a giornalisti, opinion leaders, ristoratori e pubblico appassionato.  Per maggiori informazioni: www.simposiodeilambruschi.it

 

ECCO LE AZIENDE PARTECIPANTI ALL’EDIZIONE 2013:

Modena Az. Agr. Pezzuoli
Modena Zucchi
Modena Cantina della Volta
Modena Bellei Francesco
Modena Cavicchioli U & Figli
Modena Balugani
Modena Soc. Agricola La piana
Modena Zanasi
Modena Cavaliera
Modena settecani
Modena Poggio
Modena la battagliola
Modena Cleto Chiarli Tenute Agricole
Modena Poderi Fiorini
Modena Ag. Agr. Paltrinieri Giancarlo
Modena Francesco Vezzelli
Modena Podere Il Saliceto
Modena Fattoria Moretto
Modena Tenuta Pederzana
Modena Azienda Agrico Cà Berti
Modena Terraquilia
Reggio E. Medici ermete
Reggio E. Aljano
Reggio E. Lini 910
Reggio E. Lombardini
Reggio E. soc. Agr. Venturini Baldini
Mantova Cantina Virgili Luigi
Mantova Cantina di Gonzaga
Mantova Cantina di Quistello
Mantova Fondo Bozzole
Parma Cantine Ceci
Parma Monte delle Vigne
Parma Azienda agricola Dall’asta
Parma Azienda Agricola La bandina
Parma Azeinda Agricola Villa Bianca

 

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: