Piacenza, 1-2 dicembre: il Mercato dei vini FIVI

by sabato, novembre 10, 2012

PIACENZA, 10 novembre — Si svolgerà sabato 1° e domenica 2 dicembre, negli spazi del quartiere fieristico di Piacenza, la seconda edizione del Mercato dei vini dei Vignaioli indipendenti.

Appassionati o semplici curiosi, i visitatori potranno degustare più di 1000 vini e acquistarli direttamente dalle mani di chi li produce: un’occasione unica per conoscere, oltre al vino, le persone e il lavoro che stanno dietro una bottiglia. Organizzati e rappresentati in Italia dalla FIVI, i vignaioli indipendenti gestiscono infatti tutta la filiera produttiva del proprio vino: dalla vigna alla vendita.

Saranno presenti oltre 180 piccoli produttori provenienti da tutte le regioni italiane e non solo: cantine già famose (come Massa, Pojer & Sandri, Dettori, solo per citarne tre) accanto a giovanissimi vignaioli che cominciano a farsi conoscere; denominazioni di origine prestigiose affiancate a territori emergenti; vigneron francesi e di altri paesi europei. Alcuni artigiani del cibo, inoltre, proporranno le tipicità gastronomiche dei propri distretti.

Completeranno il programma una tavola rotonda, quattro degustazioni tematiche guidate e due mostre: una fotografica, con gli originali scatti di Mauro Fermariello in giro per vigne e cantine, l’altra pittorica, con i “vinarelli” di Maurizia Gentili.

Il Mercato sarà aperto al pubblico sabato 1° dicembre dalle 13 alle 20 e domenica 2 dalle 10 alle 18; il prezzo del biglietto d’ingresso (intero 15 euro, ridotto 10 euro) comprende il catalogo ufficiale e – naturalmente! – il calice da degustazione.

Per tutti i dettagli, il programma completo e l’elenco degli espositori: http://www.mercatodeivini.it/

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *