http://geishagourmet.com/2012/09/27/questo-fine-settimana-ce-la-caccia-al-tesoro-del-gusto-a-malcesine-vr/

Questo fine settimana c’è la caccia al tesoro del gusto a Malcesine (VR)

by giovedì, settembre 27, 2012

Torna anche quest’anno Ciottolando con Gusto, la “caccia al tesoro” gourmet lungo le vie ciottolate di Malcesine (VR) alla scoperta dei sapori del Lago di Garda dal  pesce  all’Olio Extravergine d’Oliva del Garda DOP e i prodotti del Monte Baldo.  L’appuntamento è fissato per  il 29 e 30 settembre, dalle ore 11 alle ore 22.30, nella cittadina veronese che anche quest’anno offrirà occasione di divertimento per gli amanti della buona tavola in uno scenario di scorci panoramici da non perdere.  Il tema di questa edizione è  la scoperta dei sapori del Garda come erano al tempo dei nostri nonni e come saranno in futuro. Un viaggio nel tempo reso possibile dalla creatività dei ristoratori di Malcesine. Ciascuno dei locali  del centro storico, infatti,  proporrà o un piatto ispirato alla tradizione oppure cercherà di regalare agli appassionati del gusto una proiezione in avanti nel tempo, assaporando quella che sarà la cucina dei prossimi anni.  Mappa della cittadina alla  mano, gli appassionati della buona tavola avranno la possibilità di scegliere tra le diverse proposte studiate da bar, enoteche, ristoranti e pizzerie. Ciascuno, grazie al coupon consegnato alla partenza (il costo è di € 40,00),  potrà crearsi il suo personale menu, optando ad esempio per il primo piatto proposto in un locale e per un  secondo elaborato da un ristoratore che si trova in un altro angolo della cittadina e così via fino al dessert e poi al caffè. Sono 14 le tappe in programma.  Con i suoi vicoli stretti e suoi tradizionali ciottoli,  Malcesine è anche il luogo ideale per un weekend  all’insegna del relax sulla sponda del lago e per perdere lo sguardo tra i suoi splendidi edifici, primo fra tutti il castello Scaligero. Il biglietto d’ingresso include anche l’entrata gratuita al museo del lago e della pesca di Cassone e quella al castello Scaligero di Malcesine, l’utilizzo del bus navetta tra le due località e del parcheggio. Il biglietto consentirà inoltre uno sconto sulla storica imbarcazione Siora Veronica e sulla funivia, che conduce al Monte Baldo, a oltre 1.800 metri d’altezza regalando una vista mozzafiato sul Garda.

Gusto per gusto,  ecco i piatti dell’evento: 

Per iniziare il Caffè Gelateria Al Porto propone mousse di zucca e zenzero con basilico fritto mentre al Bar Mambo  l’aperitivo è a base di stuzzichini di terra e lago.  Il Vecchio Frantoio  Consorzio Olivicoltori di Malcesine farà scoprire la bruschetta con extravergine di Malcesine.  Ci sarà poi la pasta:  Il Ristorante Porto Vecchio stuzzicherà il palato con  I tre ravioli: trota –funghi – e mortadella, mentre il Ristorante Pizzeria Ristoro lo farà con i conchiglioni  Monograno Felicetti al salmerino , erbe del Baldo, pomodori canditi e salsa ai limoni del Garda, il Ristorante Al Gondoliere con Pappardelle al ragù di  cervo e anice  e frutti rossi, mentre Enoteca Vidoc con  Flan di maccheroni al ragù di garronese e crema di formaggi del Baldo.  La Pizzeria Ristorante Da Gigi  proporrà il Panzerotto al ragù di trota e spinacini selvatici di monte.

La Carbonera alla malcesinese è il piatto proposto da La  Carbonera, Enoteca  al Gremal stupirà con Carpaccio di garronese  con Monte veronese e balsamico. Ad attendere gli appassionati gourmet al  Ristorante Al Corsaro sarà  l’insalata di coniglio con olive e rosmarino,  evo di Malcesine. Il Ristorante Hotel Cassone  ha studiato il piatto  Lasagnette di creps  con luccio e persico al curry, il Ristorante Pizzeria Al Vogaor il filetto di lavarello con acciugata mediterranea, il Ristorante Vecchia Malcesine  il tonno  del Lago di Garda.

Per il dolce  l’ Osteria Santo Cielo propone la crema del Doge con perle di uva fraga, il Tiramisù all’ananas è invece il dessert  del Numero 8,  mentre la Gelateria  Pinocchio   prenderà per la gola con il mascarpone freddo con primizie del bosco – e allo zabaione affogato, la  Gelateria 100x 100 lo farà con  latte di mandorla variegato al tia maria e granella di amaretto – e al cannolo siciliano variegato alla salsa di fichi. I locali convenzionati pe ril caffè sono invece il Bar Castello  e  il Bar Feudo.

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *