http://geishagourmet.com/2012/08/16/a-brisighella-larca-dei-savori-dal-23-al-26-agosto-in-scena-il-sapore-della-semplicita/

A Brisighella l’Arca dei Savori | Dal 23 al 26 agosto in scena il sapore della semplicità

by giovedì, agosto 16, 2012

La Romagna è terra di prodotti tipici e di un patrimonio enogastronomico frutto di una storia, di una tradizione, di una cultura che hanno sempre raggiunto il giusto equilibrio tra sapore, qualità e genuinità. L’Arca dei Savori nasce nel 2001, quando il Comune di Brisighella (RA) si ispirò al progetto di SlowFood dell’Arca del Gusto per la tutela dei prodotti tipici. Nell’edizioni successive l’evento si è sempre più caratterizzato diventando appunto l’Arca dei Savori, intesi con un termine che rimanda sia ai sapori antichi, sia alla cucina popolare. Il termine Savori, infatti, ricorre nei testi di cucina medievali ed è anche una libera traduzione del termine dialettale romagnolo Savur, che ricorda i sapori semplici e veri della cucina contadina.

Giunta all’12a edizione, l’Arca dei Savori in questo 2012 si intitola “Il sapore della semplicità” e prende vita dal 23 e il 26 agosto, proponendo un programma pieno di gusti e sapori: tra cene e degustazioni a tema, mercato del contadino e mercato artigianale degli antichi mestieri, musica e balli popolari che animeranno il centro storico della città. Inoltre sabato 25 ci sarà un appuntamento itinerante alla scoperta di alcune aziende, e dei loro prodotti, del territorio delle Terre di Faenza.

Per informazioni: tel. 0546.81166. Sito web: www.brisighella.org

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *