http://geishagourmet.com/2012/08/03/panettone-destate/

Panettone d’Estate

by venerdì, agosto 3, 2012

(Testo e foto di Luca Amodeo)

MILANO, 3 agosto – Il panettone è un dolce per tutto l’anno e l’estate ne esalta gusto e fragranza: questo sostiene da tempo Davide Paolini, alias il Gastronauta. Ora ne siamo convinti anche noi, dopo aver trascorso un ghiotto paio d’ore nell’elegante cortile milanese che ieri, nel tardo pomeriggio, ha ospitato un singolare party a base di panettone, gelato e Asti DOCG. Si è trattato dell’anteprima di un tour dedicato al Panettone d’Estate, fortemente voluto dal Gastronauta, che porterà questa eccellenza del made in Italy in giro per tutta la penisola, durante il mese d’agosto.

Avvolti già all’ingresso da una nuvola di aromi dolcissimi – ecco l’autentico “sentore di pasticceria”, direbbe un sommelier – in numerosa compagnia ci siamo spostati con piacere da un banco all’altro, degustando una lunga teoria di prodotti eccellenti, preparati con materie prime di alta qualità da una dozzina di grandi artigiani.

Ottimi e ben rappresentati i panettoni classici, come quelli del maestro padovano Luigi Biasetto e di Maurizio Bonanomi (pasticceria Merlo di Pioltello); sorprendenti alcune interpretazioni estive, su tutte il fresco panettone ai limoni di Sorrento (con l’olio extravergine d’oliva invece del burro) proposto dagli Alajmo e la seducente versione al Moscato di Pantelleria Kabir elaborata dalla cooperativa Giotto, anch’essa di Padova: il dolce emblema di Milano ha messo salde radici nel Nordest…

Dopo il tour estivo, il gran finale dell’iniziativa è previsto in occasione della manifestazione Milano Golosa, il 20 e 21 ottobre. Vi terremo aggiornati!

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *