http://geishagourmet.com/2012/04/27/gg-debutta-in-tv-ecco-il-programma-dop-territori-eccellenti/

GG debutta in TV | Ecco il programma DOP – Territori Eccellenti

by venerdì, aprile 27, 2012

Le produzioni agricole del Trentino tra poco avranno un nuovo palcoscenico. Si tratta di DOP – Territori  Eccellenti, il nuovo programma televisivo edito da Tandem Pubblicità e  condotto dalla giornalista e scrittrice Francesca Negri, sotto la produzione esecutiva di Corrado Tononi e la collaborazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia autonoma di Trento e Trentino Marketing, che si prefigge di raccontare tutto il bello e il buono della terra e in particolare del Trentino. Nel farlo, ovviamente, si parlerà anche di storia, cultura e tradizioni di tutti i territori eccellenti della provincia di Trento, puntando i riflettori su tutti i protagonisti della filiera: dagli uomini e dalle donne, impegnate nella produzione, ai prodotti, fino ad arrivare agli istituti, alle associazioni e alle istituzioni che tutelano, vigilano e studiano le produzioni, senza dimenticare nemmeno i risvolti economici che le produzioni agricole hanno per tutto il territorio.

DOP – Territori Eccellenti in un termine solo parla di VALORI, a 360 gradi, e l’obiettivo è quello  di trasmettere emozioni e curiosità nei telespettatori, con un ritmo narrativo dinamico e di taglio giornalistico. Una cronaca spigliata, giovane, leggera ma non superficiale delle produzioni agricole, raccontate, con un linguaggio semplice ma accattivante al contempo, direttamente dei loro interpreti e protagonisti e che considera anche le politiche produttive legate a consorzi, associazioni, istituti e istituzioni.

Ogni puntata di DOP – Territori Eccellenti sarà monotematica: in 30 minuti di durata della trasmissione, quindi, si svilupperà un tema (es. farina di mais, birra artigianale, apicoltura, etc.) cercando di presentarlo in tutte le sue sfaccettature. Alla fine dei servizi che compongono la puntata, ci saranno sempre due rubriche: l’angolo ricetta – curato da tre locali trentini (Osteria Le Due Spade di Trento, Locanda Margon di Ravina e ristorante Al Vò di Trento) – e che si occuperà di proporre una ricetta che utilizzi come ingrediente il prodotto affrontato durante la puntata, e lo spazio sommelier, che abbinerà un vino trentino e uno non trentino alla ricetta proposta.

DOP – Territori Eccellenti andrà in onda tutti i sabati su Trentino Tv alle 20.30 a partire dal prossimo 28 aprile. Il programma andrà poi in replica tutte le domeniche alle 11.30 e sarà in onda anche sul canale Trentino (il canale turistico di Trentino Marketing) sempre sulla piattaforma digitale e satellitare di Trentino TV. La prima sessione di DOP si concluderà il 14 luglio per poi riprendere a settembre, a partire da sabato 8, per un totale di 20 puntate per questa prima edizione.

Tutte le puntate del programma saranno presenti anche nel portale web di Trentino TV per 365 giorni, dove pertanto si potranno rivedere le puntate trasmesse.

Il programma è curato da Videonews di Paolo Holneider e tutte le riprese sono di Rocco Serafini.

0
3 Responses

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *