E adesso arriva la filosofia “Omega” in cucina

by mercoledì, luglio 13, 2011

La filosofia “Omega”, sostenuta da Gaea e Gaggenau Neff, è un’esperienza gastronomica completamente nuova basata sulla dieta Omega, appena introdotta a Costa Navarino, il luxury resort eco-sostenibile della Messinia, Grecia.

I vari menu ispirati alla “dieta Omega”, dimostrano che la cucina creativa può essere associata ad una alimentazione sana. La filosofia Omega mira a trasformare la tradizionale cucina greca nella contemporanea haute cuisine.

I diversi menu sono realizzati prevalentemente impiegando i prodotti locali e stagionali, direttamente dalle coltivazioni di Costa Navarino. Ricchi di Omega 3 e acidi grassi Omega 6, gli ingredienti utilizzati sono verdure di sementi biologiche di antiche varietà, olio extra vergine d’oliva, frutti e noci, carne di agnello, coniglio e manzo allevati in modo naturale, pesce fresco e frutti di mare. E’ stato scientificamente accertato che la dieta Omega aumenta le difese immunitarie e aiuta a mantenere il peso forma.

Un aspetto importante nell’introduzione della filosofia Omega è la presenza di chef altamente qualificati, con esperienza in Grecia e all’estero, che sono stati invitati a preparare piatti ispirati alla dieta Omega e ad organizzare lezioni di cucina. Durante il giorno gli ospiti potranno dar prova delle proprie abilità e imparare a riconoscere gli effetti positivi della dieta Omega, dimostrando che si possono creare ottimi piatti allo stesso tempo sani. Di sera, gli chef presenteranno le loro speciali creazioni ispirate alla dieta Omega, promuovendo la cucina sana e nutriente basata sugli effetti macrobiotici degli Omega 3.

Di seguito gli chef e le date in cui saranno ospiti a Costa Navarino:

Chef Ospitante

  • Doxis Bekris – Executive Chef di Starwood Hotels and Resorts, Costa Navarino (dal 2 al 17 luglio)

Chef Ospiti

  • Christoforos Peskias – Π Box, Athens (dal 20 al 30 luglio)
  • Konstantina Faklari – Selene, Santorini (dal 31 luglio al 2 agosto e dal 10 al 13 agosto)
  • Theodore Kyriakou – More, London (dal 3 al 9 agosto)
  • Georgianna Hiliadaki & Nikos Roussos – Funky Gourmet, Athens (dal 16 al 29 agosto)

L’offerta gastronomica a Costa Navarino è accresciuta dalla presenza di questo unico e innovativo approccio gastronomico che arricchirà l’esperienza dei visitatori e presenterà loro la combinazione di un nutrimento salutare e un’alimentazione intelligente. Il programma Omega inoltre incoraggia i produttori locali a riscoprire le pratiche agricole originali ed eco-sostenibili che sono state per secoli alla base della equilibrata dieta greca.

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *