http://geishagourmet.com/2011/07/09/contadini-per-un-giorno/

Contadini per un giorno

by sabato, luglio 9, 2011

Oggi si raccolgono le susine dagli alberi, in attesa di incontrare le lucciole che punteggiano i prati come piccole fate, rendendo la sera una magica poesia. Ma ogni fine settimana si ripete il rito, anche se i protagonisti sono diversi, perché ogni volta cambia la frutta. “Vieni a cogliere la frutta?” è la proposta davvero originale ed entusiasmante per noi cittadini non avvezzi ad attività di questo genere dell’Azienda Agricola Biologica Pasquini, che proopne una serie di giornate aperte a coloro che desiderano andare a cogliere direttamente dalla pianta il proprio quantitativo di frutta. L’iniziativa è stata pensata per le famiglie con bambini, in quanto la realtà della grande distribuzione confonde l’intelligenza dei più piccoli, i quali credono che le ciliegie vengano coltivate nelle vaschette di plastica blu. In realtà è estesa a chiunqu e abbia voglia di passare una giornata all’aperto.

Sarà dimostrato come deve avvenire la raccolta, in quanto è molto importante evitare di penalizzare la pianta che, nel caso, non riuscirebbe più a produrre il frutto nel tratto danneggiato. Poi l’Azienda distribuirà cestini di vimini e lascerà in totale autonomia gli ospiti a condurre la propria raccolta, con prevedibili scorpacciate dall’albero.

La frutta che si vuole portare a casa, sarà pesata al fresco, nei locali del magazzino e acquistata ad un prezzo inferiore a quello di costo. Prendendo, infatti, direttamente la frutta dall’albero vengono eluse le spese del  raccolto e della distribuzione.

Gli appuntamenti con La Frutta sugli Alberi sono ogni sabato e domenica durante tutto l’anno. Gli orari prevedono due raccolte quotidiane: alle 10 del mattino e alle 17 del pomeriggio.

Per raggiu ngere l’Azienda è necessario arrivare a Pontassieve e proseguire in direzione Consuma, seguendo poi le indicazioni Pelago/Tosi. In alternativa si può uscire dall’autostrada Firenze/Roma ad Incisa e ritornare in direzione Firenze per svoltare all’indicazione Vallombrosa dopo S.Ellero. Davanti al mobilificio Boninsegni via è una strada parallela alla principale: via della Resistenza. Si può lasciare la propria macchina, ovunque si trovi posto. La strada è a sfondo chiuso. Dopo l’asfalto inizia un lastricato di pietre. Mantenendo la destra e scendendo, per un breve tratto a piedi, si arriva alla casa colonica che è il cuore dell’Azienda.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo al seguente indirizzo mail aziendaagricolapasquini@gmail.com, oppure telefonando al 340/3147925. Si accolgono anch e materne, scuole e centri estivi.

 

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *