http://geishagourmet.com/2011/02/07/single-food-cucina-casalinga-e-gewuerztraminer/

Single Food? Cucina casalinga e Gewuerztraminer

by lunedì, febbraio 7, 2011

I single italiani sono amanti della buona tavola e poco propensi a tentare soluzioni estrose o esotiche per conquistare il partner. Questo il profilo che emerge dal nuovo sondaggio promosso da Meetic, il sito di incontro più famoso d’Europa. Gli intervistati si dimostrano attenti alla qualità del cibo e gli riconoscono un importante ruolo afrodisiaco, non amano soluzioni importate come take-away o fast-food, prediligono la cucina casereccia in un ambiente familiare. Crisi o non crisi, le uscite al ristorante rimangono un must a cui nessuno, o quasi, intende rinunciare.

Il primo appuntamento Per il primo appuntamento meglio comunque uscire che invitare a casa. La soluzione preferita da oltre il 60% degli utenti è un aperitivo informale. Arrivando invece alla prima cena in coppia, oltre il 50% sceglierebbe un menua base di pesce, accompagnato da un Gewuertztraminer fruttato: il vino è ormai diventato una componente fondamentale di un pranzo, e anche della riuscita di una serata. Poco popolari menu vegetariani, nouvelle cuisine e ristoranti etnici, sconfitti dalla tipica trattoria italiana, prediletta soprattutto dai maschi con il 46,7% delle preferenze. Le donne si dimostrano un poco più propense a osare rispetto all’altro sesso.

L’amore per il gusto Forse a causa di vite frenetiche e affollate di impegni, gli italiani trovano nella buona tavola un grande alleato per sconfiggere lo stress e trovare armonia con il partner: il 63,8% degli intervistati dichiara che una cena accurata in casa davanti ad una tavola ben apparecchiata fa parte del proprio stile di vita. Un take-away in compagnia è scelto solo dal 3,3% degli intervistati, percentuale che si alza fino al 10,2% tra i più giovani (18-24 anni); la scelta di sostituire la cena con un aperitivo viene fatta dal 16,4% del panel, soprattutto uomini.
Quando si va a fare la spesa, i prodotti vengono scelti con cura, tenendo conto del menu che si vuole preparare, affermazione del 63,9 % degli intervistati, tra i quali spicca un 60% della popolazione maschile: in tema di alimentazione e salute anche gli uomini dimostrano di aver innalzato il proprio standard rispetto al passato. Nella vita di coppia vince la cucina casalinga. L’anniversario si festeggia con una cenetta handmade (40%) che batte ristoranti e soluzioni alternative. Anche gli amici si invitano a casa e si “prendono per la gola”. Vino e dessert gli elementi clou, con il 55,8% delle donne che afferma di puntare tutto sul dolce per fare colpo sul partner.

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *