http://geishagourmet.com/2010/12/18/gg-consorella-della-confraternita-della-vite-e-del-vino/

GG consorella della Confraternita della vite e del vino

by sabato, dicembre 18, 2010

Il Gran Maestro Enzo Merz e GG © FOTO MATTEO RENSI.

Cari Amici, ieri al Castello del Buonconsiglio di Trento si è svolta la cerimonia di intronizzazione di 13 nuovi confratelli della Confraternita della vite e del vino del Trentino, la più antica associazione bacchica d’Italia. Tra questi c’ero anche io ed è per me un reale e grandissimo onore. Vorrei ringraziare tutto il Capitolo e in particolar modo Angelo Rossi ed Enzo Merz, il Gran Maestro

Scrivono i giornali:

Le musiche del quintetto di fiati «Bonporti Brass Quintet» hanno allietato ieri, nel salone dei cinquecento del Castello del Buonconsiglio, il simposio d’inverno della Confra- ternita della Vite e del Vino di Trento.

Nel corso della cerimonia so no stati intronizzati 13 nuovi confratelli, tra cui due sono donne: Aurora Endrici e Francesca Negri. Gli altri sono: Alessandro Banal, Luigi Benigni, Stephan Filippi (Cantina di Blzxano), Bruno Grigolli (enologo), Roberto Locatelli (Plus Communication), Alessandro Passerini, Andreas Plangger (Urologo e accademico della cucina italiana). La Confraternita conferisce le insegne del rango a delle personalità del trentino. Hanno ricevuto le insegne di confratello onorario: Francesco Salamini, presidente della Fondazione Mach di San Michela all’Adige; Giovanni Kezich, direttore del Museo degli Usi e Costumi della gente Trentina di San Michele all’ Adige; Enrico Franco, direttore del Corriere del Trentino; Alberto Faustini, direttore responsabile del «Trentino». La cerimonia l’ha presieduta il Gran Maestro Enzo Merz, che ad ogni intronizzato ha battuto il tralcio della vite sulle spalle pronunciando la frase: «vinum bonum leatificat cor hominum dignus esto» e ha messo il collare. Il confratello ha quindi brindato nel calice argentato. Al termine Merz ha pronunciato un di- scorso nel quale non ha mancato di esprimere il pensiero della Confraternita, associa- zione che promuove la cultura del vino, sulla situazione del comparti vitivinicolo del- la nostra porvicnia. Ospite d’onore della cerimonia è stato il presidente delle Confraternite agro alimentari d’Europa, Carlos Martin Cosme. Cosme è il Gran Maestro della Confraternita del Vino tinto del la Riocha. (da L’Adige del 18.12.2010, di Ugo Merlo)

© FOTO MATTEO RENSI

Il Capitolo della Confraternita

Fuori, la neve e la magia del Castello del Buonconsiglio

0
4 Responses
  • Primo Oratore
    dicembre 18, 2010

    Ciao: a psoposito della cena di ieri ecco di seguito gli spumanti pas dosé
    Balter
    Bisesti (aldeno)
    Grigoletti
    Novecento (Flessati) (non so se esiste ancora) su Internet non si trova niente
    Pojer e Sandri (forse)
    Salengo Brut
    Zeni Giorgio Brut

    Li ho tratti a mano dal libro “Spumante trentino – Storie di Uomini, cantine e talento di Andrea Andreotti, che è in realtà un testo non recente del 1999. Qualche vino non lo trovo più, altri avranno cambiato forse qualcosa.
    Buone bevute, ciao dal primo Oratore.
    http://osservatoriodelvino.splinder.com/

    • Geisha Gourmet
      dicembre 18, 2010

      Ciao Carissimo, perdonami ma nessuno di questi che tu elenchi sono Pas Dosè (lo vedi anche dal fatto che se c’è scritto Brut non può essere Pas Dosè). C’è Letrari, e poi ci sono degli Extra Brut, quelli che si avvicinano di più al Pas Dose, come il Revì o il Blauwal. Ma aspetto con ansia che anche il Trentino si dedichi anche a questa splendida declinazione delle bollicine.

  • Primo Oratore
    dicembre 19, 2010

    Li ho trascritti dal libro indicato, io non li ho affatto assaggiati tutti.
    Bye, Primo Oratore.

  • Geisha Gourmet
    dicembre 20, 2010

    Il Gran Maestro Enzo Merz precisa che, a differenza di quanto scritto dall’articolo de L’Adige, il calice da cui abbiamo bevuto noi nuovi confratelli e consorelle era d’oro e d’argento, non argentato!

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: