http://geishagourmet.com/2010/12/07/007-tra-i-fornelli/

007 tra i fornelli

by martedì, dicembre 7, 2010

Storia di cucina, amore e follia” è un libro graffiante, meglio, un’escalation effervescente dove ambientazioni e grovigli aprono le porte a un sottobosco di imprevisti godibili. I due protagonisti, il cuoco Davide Sali e il suo aiuto Jamal si destreggiano in un itinerario di peripezie. Nuovi intrecci, dunque, senza confini fra immaginazione ed evidenza… [dalla prefazione]

Secondo episodio di un progetto che ha avuto inizio nel 2006 con la pubblicazione del romanzo “Una spia tra i fornelli – Avventure e ricette di un cuoco italiano”, edito da TracceDiverse, Michele Di Salvo Editore. Un progetto che nasce dall’idea di realizzare due opere in un unico volume, un’opera di narrativa moderna e un’opera di cucina, con tanto di ricette e descrizione delle elaborazioni gastronomiche. Due contributi diversi, ma pur sempre integrabili come solo la cucina e il cibo possono offrire nella vita quotidiana di ciascuno. Lo chef Davide Sali e il suo amico e aiuto chef, il tuareg Jamal Hawad, già protagonisti nel primo episodio di una spy story ambientata in Arabia Saudita, sono ora alle prese con un’organizzazione politica dai poteri occulti e alla quale partecipano criminali di guerra del conflitto nella ex Jugoslavia. Una vicenda intricata, dai contorni drammatici e con colpi di scena che mantengono alta la tensione. Un romanzo dove Venezia con le sue calli, i suoi monumenti, la sua nebbia autunnale, ma soprattutto con i suoi sapori, offre dei ritratti ricchi di immagini nel pieno rispetto della tradizione e dell’autenticità.
Anche nel nuovo romanzo la cucina fa da sfondo alle vicende dei due chef, sia sottoforma di descrizione delle sensazioni di gusto sia sottoforma di ricette citate durante la narrazione e descritte in appendice all’opera.

Sono 25 le ricette presentate, fedeli compagne di un viaggio che raccoglie i sapori di terre lontane, come la Bosnia o le terre dei Tuareg, e di regioni più conosciute, come la Puglia e il Veneto.

  • · Gaetano Taverna
  • Storia di cucina, amore e follia. Una spia tra i fornelli
  • Perrone LAB – Giulio Perrone Editore
  • · Prefazione di Stefano Buso
  • Roma, 2010
  • ISBN 9788863161960
0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: