http://geishagourmet.com/2010/11/12/annamaria-clementi-rose-nuova-perla-ca-del-bosco/

Annamaria Clementi Rosè: nuova perla Ca' del Bosco

by venerdì, novembre 12, 2010
Il video qui http://www.viddler.com/explore/VG-TV/videos/164/ 

Fiocco rosa nel mondo del metodo classico italiano. E’ nato un nuovo rosé con le bollicine, dirò di più, un grandissimo rosé, forse il migliore “méthode champenoise” rosato che sia mai stato prodotto nel nostro Paese. Un vino che non ha nulla da invidiare, anzi, alle più prestigiose cuvée de prestige della Champagne.
Questo assoluto capolavoro, prodotto purtroppo solo in 6500 esemplari, è un Franciacorta Docg proposto da una delle più prestigiose e storiche (i primi “Franciacorta” nascono nel 1976) case attive nella zona vinicola bresciana, Cà del Bosco, ed è un millesimato 2003, rimasto ben sette anni sui lieviti, che porta il nome di Cuvée Annamaria Clementi Rosé.
Presentata alla stampa oggi a Milano, nel corso di un festoso incontro conviviale che ha visto protagonista la cucina di tre grandissime chef tristellate, Nadia Santini, Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio, Luisa Valazza, Al Sorriso di Soriso, Annie Feolde, Enoteca Pinchiorri di Firenze, questa nuova Cuvée sin dal suo primo impatto ha letteralmente conquistato i giornalisti presenti, dimostrando di essere dotata di una caratura, di una personalità fuori dal comune.
Straordinario, come hanno sottolineato con legittimo orgoglio nel corso della presentazione i due artefici del vino, Maurizio Zanella, patron e deus ex machina di Cà del Bosco, ed il suo bravissimo enologo, un campione anche di modestia, Stefano Capelli, e particolarmente ambizioso il disegno di questa Cuvée, che nasce nel 2003, quando avviata la costruzione della nuova modernissima cantina di vinificazione e affinamento, parte l’idea di realizzare, in rosa, quello che già da tempo, in bianco, si era ottenuto con la Cuvée Annamaria Clementi
Leggete qui il commento dei sommelier.

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: