http://geishagourmet.com/2010/10/02/viola-radicchio-salato-e-dolce/

Viola radicchio. Salato e dolce

by sabato, ottobre 2, 2010

Una maxi torta per mille persone alla crema dolce di radicchio del territorio attende i visitatori della quinta edizione della Festa, l’appuntamento annuale organizzato per domani, domenica 3 ottobre 2010, dal Comune di Bieno e dalla sua Pro Loco con la collaborazione delle associazioni locali e dell’APT Valsugana Lagorai-Terme-Laghi. Da non perdere, il particolare menu ideato appositamente per la Festa, dove protagonista d’ogni portata è il radicchio, prodotto d”eccellenza del territorio ed esposto in apposti stand nel teatro tenda locale, contornato da bancarelle con prodotti artigianali del Tesino e della Valsugana.

Nel menu si trovano le lasagne al radicchio, gli gnocchi con sugo di radicchio e gorgonzola, luganeghete al sugo di radicchio, radicchio alla piastra, ecc. con l’accompagnamento di polenta preparata con farina della Valsugana.

La Festa anno dopo anno è cresciuta, l’interesse  verso il radicchio prodotto a Bieno e nella Conca Tesina è sempre più esteso come dimostrano le prenotazioni giunte per questa quinta edizione dall’intero Nord Italia. Tale crescita è sostenuta dall’incremento delle coltivazioni di radicchio, proposto fresco o lavorato e trasformato in creme dolci, sottoli e sughi. Inizialmente, nel 1990, le coltivazioni erano sperimentate solamente su 500 metri quadrati nei dintorni di Bieno con 3.000 pianticelle poste a dimora, mentre ora si trovano anche alla vicina Conca del Tesino su oltre 80.000 metri complessivi e con 55.000 pianticelle.

Il radicchio di Bieno e del Tesino è riuscito ad entrare nel mercato veneto ed a penetrare in quello lombardo, emiliano e laziale in virtù del fatto di essere coltivato ad un’altitudine compresa tra gli 800 ed i 1100 metri dove l’escursione termica conferisce al prodotto una particolare croccantezza e fragranza.

La Festa inizia alle 10 con l’apertura degli stand e del mercatino dei prodotti tipici del luogo, quindi prosegue, dalle 10.30 in poi, con iniziative varie, dalla passeggiata naturalistica alle arrampicate didattiche, con la falconeria, lo spettacolo comico, la musica, ecc.

Il menu al radicchio è disponibile dalle ore 11.30 in poi, mentre sarà alle ore 16.30 il taglio della maxi torta.

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: