http://geishagourmet.com/2010/08/08/appuntamenti-di-ferragosto/

Appuntamenti di Ferragosto

by domenica, agosto 8, 2010

Pojer e Sandri in tutta la loro "Essenza"

Pic nic stellato e un happening enologico da veri wine lover . Ecco i due appuntamenti imperdibili di questo agosto. Partiamo dall’Alta Badia, in Alto Adige, dove il 12 agosto sul Piz Sorega a 2.050 metri di quota verrà riproposto il tradizionale “Pic Nic” organizzato dai tre ristoranti stellati della zona, che insieme collaborano sotto il nome di “Dolomitici”: St.Hubertus del Relais & Chateaux Rosa Alpina , La Siriola del Ciasa Salares, e La Stüa de Michil del La Perla. Lo scenario naturale unico al mondo farà da cornice al singolare evento gourmet, da quest’anno aperto al pubblico. “Dall’innovazione alla tradizione” è il tema sul quale i
tre chef si esprimeranno attraverso i loro piatti, mentre i contadini locali presenteranno i piatti della tradizione. La partecipazione all’evento costa 50 euro (bevande incluse) a persona e l’incasso sarà devoluto alla fondazione dell’associazione provinciale agricoltori, in aiuto ai contadini disagiati. I posti limitati sono prenotabili presso gli uffici delle associazioni turistiche dell’Alta Badia.

In Trentino, invece, l’happening enologico più cool dell’estate si chiama Vinix Live e si svolgerà alla cantina Pojer e Sandri di Faedo il 21 agosto. Dalle 14.30 in poi, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta. Si parte con le degustazioni di 12 produttori locali, ma anche francesi, tedeschi, austriaci e spagnoli, che proporranno le loro chicche enologiche. Riccardo Felicetti, anima dell’omonimo e rinomatissimo pastificio trentino, stuzzicherà con alcune preparazioni, mentre l’apicoltore nomade Andrea Paternoster proporrà un “Invito a corte” (dell’ape Regina): 12 “invitati”, un apicoltore, suoni, danze, codici e visioni poliedriche; la vita dell’alveare raccontata e spiegata in diretta (prenotare a info@mielithun.it specificando nell’oggetto “Invito a corte”). 
 Per i più piccoli, e non solo, ci sarà anche uno spazio per assaporare succhi di mela biologica ed assistere alla spremitura delle mele (varietà Royal Gala) appena colte dalla pianta, seguita dallo spettacolo “E tu di che gusto sei?”, ideato e interpretato dal noto attore trentino Emilio Frattini.
 Alle 18, “Baratto Wine Day”, libero scambio di vini portati da casa o acquistati in loco, sotto la supervisione di Davide Cocco (www.barattowineday.it). Dulcis in fundo, cena in compagnia dei produttori presenti all’evento (da prenotare a giovanni@pojeresandri.it, costo 20 euro), mentre per tutto il giorno il vignettista Fabio Vettori ed il maestro-scultore Egidio Petri cattureranno i momenti più curiosi della giornata. Ma non è finita, a cena terminata si potrà assistere ad una rappresentazione teatrale “Dalla genesi alla felicità dei lieviti”, ideata dal regista torinese Oliviero Corbetta, dal musicista genovese Bruno Coli e da Emilio Frattini:  tutto ruoterà attorno alla macchina lava-uva ideata da Mario Pojer, il quale, assicura, che a fine serata la macchina si trasformerà in una grande vasca idromassaggio in cui tuffarsi per un bagno di mezzanotte assolutamente inedito. Ricordatevi di portare il bikini, oltre che l’etilometro.

0
1 Response
  • Angelo
    agosto 11, 2010

    Mario è uno di quelli che si son fatti da soli. Certo, assieme a Fiore e qualche altro/a: con un occhio alla vigna e l’altro alla cantina, e tutti e due al mercato. La testa alla situazione vitivinicola e all’innovazione, il cuore tutto ai suoi consumatori/estimatori.
    Per loro (noi) si è inventato questa “cosa” del 21 p.v. alla quale non si potrà mancare. E’ la sua risposta alla crisi! Bravo!!

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *